Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Biblioteche
>
La Biblioteca
Menù
Home biblioteca
Informazioni
Servizi
Orari
Contatti
La Biblioteca
Novità in vetrina
 
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Informazioni Utili
Via Friuli, 2 - Villa Ciani, Lestans

33090 - Sequals (PN)

email
www.craf-fvg.it
Biblioteca del Craf
 
Dove siamo
 
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Biblioteca del Craf
La Biblioteca, inserita dal 2010 in Se.Bi.Co. (Servizio bibliotecario convenzionato dello Spilimberghese), è costituita da un corpus di oltre 8.000 monografie e 50.000 numeri di periodici. Il patrimonio bibliografico è il risultato dell'addizione di tre fondi: Luigi Crocenzi, Lanfranco Colombo e CRAF.

Il fondo Luigi Crocenzi conserva l'epistolario e le monografie schedate dell'intellettuale marchigiano, noto collaboratore di Elio Vittorini nella rivista Il Politecnico, autore di splendidi fotoracconti e illustratore dello storico romanzo Conversazione in Sicilia. Il fondo, acquisito dalla famiglia Crocenzi nel 1995 comprende circa 1.500 monografie e 200 testate di periodici relativi a fotografia, cinema e letteratura. Tra i manuali più preziosi, quelli di fine Ottocento di Gioppi, di Radolfo Namias, di A. Coacci e di G. Longo. Tra i testi di storia e critica fotografica emergono quelli di Turroni, Vitali, Quintavalle, Newhall.

Il fondo Lanfranco Colombo, donato al CRAF dallo stesso gallerista e critico milanese nel 2006, comprende un cospicuo numero di volumi e riviste di settore, i documenti originali di tutte le esposizioni allestite presso la Galleria "Il Diaframma" con relative recensioni, i curriculum dei fotografi presentati, nonché la corrispondenza preliminare all'allestimento degli eventi espositivi. Tale materiale può considerarsi una fonte enciclopedica per lo studio e la ricerca d'ambito.

Il fondo CRAF, anch'esso composto da monografie e periodici, comprende il settore editoriale del Centro, ovvero cataloghi e saggistica, e si completa con gli scambi librari intercorsi con biblioteche, centri culturali, istituzioni nazionali e internazionali.