Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Biblioteche
>
Servizi
Menù
Home biblioteca
Informazioni
Servizi
Orari
Contatti
Fondo Peressutti
Novità in vetrina
 
Calendario Eventi
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Informazioni Utili
Via Tagliamento, 25
33094
Pinzano al Tagliamento (PN)

email
Biblioteca di Pinzano
 
Dove siamo
 
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Biblioteca di Pinzano


PRESTITO LOCALE


L'accesso al servizio di prestito è aperto a tutti, senza alcun limite di età o residenza. Fornendo al personale della Biblioteca i propri dati anagrafici si verrà immediatamente iscritti al servizio. Il prestito sarà agevolato dall'esposizione del Tesserino Sanitario o copia di esso; agli utenti di età compresa tra i o e 14 anni verranno consegnati i tesserini della biblioteca. E’ possibile prendere in prestito contemporaneamente fino a dieci volumi. Il prestito ha la durata di 30 giorni. L'utente può richiedere il rinnovo del prestito per ulteriori 30 giorni, sempre che il volume non sia stato nel frattempo prenotato da altri. Il rinnovo del prestito può essere concesso una sola volta per ciascun libro in carico all'utente, direttamente presso la biblioteca, telefonicamente oppure via e-mail. L'utente può richiedere la prenotazione di testi che eventualmente risultassero già in prestito.


LETTURA IN SEDE

La consultazione in loco del materiale documentario della Biblioteca è consentita a tutti, senza alcuna formalità. L'utente può prelevare direttamente i volumi disponibili sugli scaffali aperti oppure può richiederli al personale al banco.


PRESTITO INTERSISTEMA

Il servizio di prestito intersistemico consente all'utente di ricevere libri che la Biblioteca cui li richiede non possiede, ma che risultano disponibili presso le altre biblioteche del Sistema SeBiCo. Il ritiro da parte dell'utente del volume avviene presso la Biblioteca di Pinzano. Il servizio è gratuito. Attraverso Internet è possibile consultare il catalogo in linea (OPAC) del Sistema Bibliotecario SeBiCO e ricavare i dati necessari per formulare la richiesta di prestito.

La Biblitoeca di Pinzano risponde alle richieste di prestito che provengono dalle altre Biblioteche del Sistema riservando loro il volume.


PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Il servizio di prestito interbibliotecario consente all'utente di ricevere libri o articoli di riviste che la Biblioteca non possiede, ma che risultano disponibili presso altre biblioteche. Il costo del servizio di prestito interbibliotecario dipende dalle tariffe applicate dalle Biblioteche titolari dei documenti richiesti. Attraverso Internet è possibile consultare i cataloghi in linea (OPAC) di moltissime Biblioteche locali e nazionali e ricavare i dati necessari per formulare la richiesta di prestito.
La biblitoeca di Pinzano risponde alle richieste di prestito interbibliotecario che provengono da altre Biblioteche. La richiesta di prestito può essere formulata via fax o via e-mail.


REFERENCE

Il personale presente in sala fornisce assistenza e informazioni su tutto ciò che riguarda i servizi della Biblioteca, i materiali posseduti e la loro localizzazione attraverso il catalogo, gli strumenti e le tecniche di ricerca da impiegare, i consigli di lettura.


INTERNET

La Biblioteca di Pinzano dispone di una postazione Internet a disposizione dell'utente. Il servizio, disciplinato da apposito Regolamento, è gratuito; di regola i tempi di navigazione non possono superare i 30 minuti al giorno. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. All'occorrenza è possibile richiedere l'assistenza del personale della Biblioteca.


RIPRODUZIONI

E' possibile fotocopiare i testi della Biblioteca, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.


SERVIZI PER LE SCUOLE

La biblioteca è a disposizione per visite, letture e percorsi tematici per le classi delle scuole materne ed elementari del Comune di Pinzano. Gli insegnanti interessati possono contattare il personale della biblioteca per richiedere informazioni ed eventualmente concordare il programma degli incontri.


LETTORI VOLONTARI

La Biblioteca organizza letture per bambini a cura del gruppo di lettori volontari del Sistema bibliotecario SeBiCo, un'attività di promozione alla lettura a ingresso libero e gratuito, in cui i lettori volontari interpretano testi tratti da libri per l'infanzia.