Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
La Macia di Giusi Quarenghi
Visualizza la scheda dell'evento
La Macia dei libri 2019-2020
Ecco la Macia di Giusi Quarenghi
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Progressi nella catalogazione delle Biblioteche SeBiCo
Con la creazione nel 2007 dell’OPAC unificato delle biblioteche SeBiCo (www.sebico.it/opac), il coordinamento ha raggiunto uno dei suoi obiettivi fondamentali.

Il lavoro di catalogazione del pregresso nelle biblioteche periferiche dal 2000 ha visto la schedatura di 59.762 volumi in 9 biblioteche; nel 2011 i volumi catalogati  in 9 biblioteche sono stati 5687, più 2513 nella sola biblioteca di Spilimbergo.
Attraverso un lavoro di manutenzione delle schede di sistema già presenti e delle authority list, con un costante monitoraggio delle nuove schede e della corrispondenza tra catalogo di sistema e cataloghi in locale è stato posiible garantire un buon livello di qualità del catalogo.
Nel 2012 tutte le biblioteche - ad eccezione della biblioteca di Clauzetto - hanno adottato la versione 5.0 Web del software BiblioWin, con la completa integrazione delle procedure e delle banche dati delle biblioteche aderenti al catalogo unico SeBiCo.
La prosecuzione del lavoro di catalogazione è stato garantito dal personale dedicato al coordinamento del sistema e dal personale proprio delle singole biblioteche.