Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Campionati di lettura SeBiCo 2014
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Campionati di lettura SeBiCo 2014
CAMPIONATI DI LETTURA SEBICO – Prima manche

La primavera per il sistema bibliotecario SeBiCo è sempre accompagnata dall’atteso appuntamento con i Campionati di lettura per le classi II della Scuole secondarie di primo grado del territorio.
Nelle giornate del 28 e 29 aprile si sono svolte le prime manches presso la Biblioteca di Spilimbergo e a sfidarsi sulle trame dei libri sono state 13 classi, per un totale complessivo di 260 ragazzi.
Le scuole coinvolte sono quelle di Spilimbergo, Meduno, Forgaria nel Friuli, Travesio e S. Giorgio della Richinvelda e i rispettivi alunni hanno letto, in un tempo limitato di un mese o poco più, circa 25 libri in ogni classe (quasi 300 libri in tutto), scambiandoseli tra loro.
I libri sono selezionati tra le migliori opere di narrativa per ragazzi da parte di un esperto, Eros Miari della Cooperativa Equilibri di Modena, che predispone il gioco e si prepara su tutti i libri in gara.
Tutti i volumi sono resi disponibili dalle biblioteche del sistema, che, con l’occasione arricchiscono sempre il loro patrimonio librario, offrendo ai ragazzi volumi aggiornati e di qualità.
Il fascino persistente di questa attività, che a Spilimbergo in particolare si gioca oramai da molti anni, consiste nella libertà di leggere per gioco, di non dover preoccuparsi di fare dei compiti scolastici su quello che si legge e, infine, nel condividere un’esperienza di gruppo dove ognuno trova lo spazio per dare il proprio determinante contributo.
La gara si compone di due manches, in cui i quiz sulle trame e sui personaggi si fanno vi a via più arditi.
Il prossimo appuntamento sarà il 21 e il 22 maggio e solo allora sapremo quale sarà la classe che potrà fregiarsi del titolo di Campione di lettura. O le classi: perché al momento sono ben quattro a condurre la gara a pari merito e le altre sono distanziate di una manciata di punti. Sarà una sfida molto emozionante.

Conclusa l’attività, i libri messi in gioco torneranno nelle biblioteche SeBiCo, dove saranno a esposti su scaffali a parte, per invitare i ragazzi a continuare la lettura durante l’estate.

L’attività è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei dirigenti e degli insegnanti degli istituti scolastici coinvolti.