Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Casa Spilimbergo di Sopra in Valbruna
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Casa Spilimbergo di Sopra in Valbruna
Presentazione del volume fotografico sui recenti restauri esterni dell'attuale sede municipale
Venerdì 4 agosto 2006 alle ore 21 nel giardino della sede municipale di Spilimbergo, in piazetta Tiepolo 1, verrà presentata la pubblicazione Casa di Spilimbergo di Sopra in Valbruna, che illustra i recenti restauri esterni dell’edificio che in passato ha ospitato l’Accademia Parteniana ed ora è sede municipale.
La pubblicazione costituisce di fatto un completamento del precedente volume in due tomi dal titolo Bernardino Partenio e l’Accademia di Spilimbergo 1538-1543, pubblicato nel 2002 in coedizione con la Marsilio Editore.
La nuova monografia è stata concepita per documentare i recenti restauri degli affreschi esterni che hanno ridato nuovo splendore alla Villa di Sopra, quasi a gareggiare in colori e stemmi con il Castello, l’altra, più importante, dimora degli Spilimbergo.
Il compito di raccontare lo scorrere del tempo, tra indagine storica e ricordi personali, è stato affidato alla poetessa Novella Cantarutti che nel suo saggio introduttivo ben descrive il legame tra la Casa, il borgo antico di Valbruna, l’Ancona e il Tagliamento. La sua autorevole voce tocca i ricordi di molti spilimberghesi che quotidianamente raggiungono il sito e si soffermano dal belvedere ad osservare il greto del fiume e più in là, i paesi della sinistra Tagliamento e le Prealpi.
I fotografi Elio e Stefano Ciol hanno imprigionato sulle pagine i particolari delle decorazioni, i finti tappeti e le colonne che ornano i tre lati dell’edificio con una puntuale indagine fotografica che illustra l’antica dimora e il paesaggio che le fa da corollario.
La presentazione dell’opera è affidata alla prof.ssa Caterina Furlan, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine.
A conclusione della serata, in onore di Novella Cantarutti e in considerazione del fatto che la sede municipale è ubicata sulle rive del Tagliamento, verranno cantate dal Coro Bertrando di Aquileia due poesie della poetessa friulana, Gent da la grava e Grava.
Dove e quando
Spilimbergo, sede municipale
4 agosto 2006, ore 21