Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
UN GIORNO DA PECORANERA
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
UN GIORNO DA PECORANERA
INNOVARSI: IDEE > OPPORTUNITA' > LAVORO - SECONDA EDIZIONE

UN GIORNO DA PECORA NERA: INCONTRO CON DEVIS BONANNI

giovedì 16 gennaio 2014, h. 20:30

Auditorium Casa dello Studente (Via Udine, 3 - Spilimbergo)

 

Il Progetto Giovani di Spilimbergo inaugura la seconda edizione del progetto “Innovarsi: idee, opportunità, lavoro” con un incontro con Devis Bonanni, autore del libro “Pecoranera – Un ragazzo che ha scelto di vivere nella natura”, nel quale racconta la sua singolare esperienza: da tecnico informatico a contadino, in un progetto di vita che nasce dalla visita, a 23 anni, di alcuni ecovillaggi in Italia e all’estero. Nel 2007 Devis, classe 1984, si stabilisce tra le montagne della Carnia, a Raveo, dove tutt’ora risiede con la compagna Monica, e comincia una nuova avventura con l’obiettivo dell’autosostentamento e dell’impatto minimo sull’ambiente: gli spostamenti solo in bicicletta, orti coltivati, campi di mais e frutteti per l’alimentazione di tutti i giorni, la legna del bosco per riscaldare la casa.

L’incontro si terrà giovedì 16 gennaio alle ore 20:30 presso l’Auditorium della Casa dello Studente e sarà l’occasione per ripercorrere le tappe del singolare percorso professionale ed umano di Devis, e di confrontarsi con lui nel corso del dibattito sulle motivazioni e le conseguenze della sua scelta di vita. 

Il progetto “Innovarsi”, che vede rinnovate anche quest’anno le collaborazioni con la Provincia di Pordenone e con l’Associazione Culturale “Il Caseificio”, proseguirà nelle settimane successive, attraverso incontri tematici e workshop pratici di approforndimento che si propongono di orientare i giovani nel mondo del lavoro, offrendo consigli pratici e spunti insoliti, che siano da supporto nel percorso di realizzazione del proprio futuro. Come cercare lavoro, anche attraverso le nuove opportunità offerte dai social network? Come rendere appettibile un curriculum vitae e quali errori evitare nella sua compilazione? Come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro? Dove informarsi prima di intraprendere un’esperienza all’estero? Che cos’è una start up? Com’è regolamentato il Lavoro Occasionale Accessorio? Posso lavorare anche se sono minorenne? A queste e ad altre domande risponderanno gli esperti coinvolti nel progetto, il cui calendario verrà ufficializzato nei prossimi giorni. Per informazioni è comunque possibile fin d’ora contattare il Progetto Giovani.