Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
TANTI LIBRI PER TANTI BAMBINI
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
TANTI LIBRI PER TANTI BAMBINI
Spilimbergo, Palazzo Tadea
venerdì 22 novembre, ore 17.00

Incontro di formazione per bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori

Le vitamine dei libri: perché leggere ai bambini fa bene
Relatrice Alessandra Sila, Centro di Salute del bambino di Trieste

Quali storie leggo? Assaggi di libri
Relatore Livio Vianello, Associazione Culturale Scenari

Alessandra Sila educatrice del Centro di Salute del Bambino, componente della segreteria nazionale del coordinamento Nati per Leggere e Nati per la Musica.
Docente, formatrice e relatrice ad incontri, seminari e convegni per i due progetti, si occupa inoltre di In Vitro, iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni culturali, che ha per oggetto l'elaborazione di adeguate politiche nazionali e strategie d'intervento per la diffusione del libro e della lettura quale strumento di crescita sociale del Paese.


Livio Vianello
da quindici anni promuove i libri e la lettura attraverso soprattutto letture ad alta voce (dalla scuola dell’infanzia agli adulti), ma anche con attività di laboratorio (sulle tecniche di lettura ad alta voce, conversazioni sui temi della promozione della lettura, conduzione di gruppi di lettura), di pubblicazioni (le guide bibliografiche “Libri libroni libretti librotti”, “Un mondo di libri da toccare”, “Nel bosco delle storie”, “Tramare letture” e “Pagine animate” e “Leggere per professione” che raccolgono i dati dei lettori professionisti della Regione Veneto) e un’intensa attività di organizzatore (Contorno di libri, Lib(e)ri per crescere, La casa sull’albero, VenetoLettura). Nel 2010 ha dato vita insieme a una decina di altri lettori  al coordinamento Leggere per leggere. Attualmente la sua ricerca lo vede impegnato su come utilizzare le nuove tecnologie per promuovere la lettura.

Per partecipare al seminario è necessario restituire presso la Biblioteca di spilimbergo, anche via mail, il modulo di iscrizione allegato in pdf entro il 19 novembre.
Dove e quando
Spilimbergo, Palazzo Tadea
venerdì 22 novembre
17.00
 
 
Scarica il documento PDF (98kB)