Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Guido Quarzo incontra le Primarie di Spilimbergo
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Guido Quarzo incontra le Primarie di Spilimbergo
Continuano gli appuntamenti del progetto regionale Crescere Leggendo, che quest'anno festeggia i 150 anni della casa editrice Salani.
Lo scrittore Guido Quarzo, autore fra l'altro di L'ultimo lupo mannaro in città, Storie da mangiare, Piccole catastrofi, incontrerà i ragazzi delle classi quinte della Scuola primaria di Spilimbergo, il prossimo 9 maggio.
L'incontro sarà un momento di confronto e approfondimento sulla vita, l'ispirazione e il momento creativo di uno scrittore per l'infanzia: i bambini scopriranno come nasce un mondo di fantasia e capiranno la fatica del mestiere dello scrittore.
Guido Quarzo, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia, è nato a Torino dove vive e lavora. Laureato in pedagogia, ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi nell'insegnamento della scrittura creativa. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi sia in poesia che in prosa. Nel 1995 ha vinto il premio Andersen, rivelandosi fra gli autori di maggior peso ed interesse per la qualità e la quantità della propria produzione. Particolarmente portato per le immagini fiabesche, ha ottenuto un notevole successo con Clara va al mare, in cui ha messo in scena con sensibilità la storia di una bambina diversamente abile che decide di mettersi in viaggio per vedere il mare. Nel 1999 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Dal 2011 dirige la Collana bestiale della casa editrice Notes edizioni.