Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Cerimonia di consegna delle donazioni Lions, Caminale e Milanese
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Cerimonia di consegna delle donazioni Lions, Caminale e Milanese

Sabato, 11 giugno 2011 ore 10.30 – Biblioteca Civica Spilimbergo, Via Piave,2

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE DONAZIONI

- audiolibri Lions Club Maniago-Spilimbergo anno 2011

- fondo librario in memoria di Dino Caminale

- fondo librario in memoria di Eligio Milanese

Testimonianza dello scrittore Carino Tissino autore del libro “Stelle Cadenti”

Intermezzi musicali dell’oboista Irene Paglietti dell’Istituto G.A. Fano di Spilimbergo.

All’incontro è previsto l’intervento dell’Assessore alla Cultura dott. Luchino Laurora e del Sindaco di Spilimbergo dott. Renzo Francesconi.




Donazione audiolibri Lions Club Maniago-Spilimbergo anno 2011

Nel 2007 il Lions Club Maniago-Spilimbergo si è impegnato in un significativo lascito di audiolibri in favore della Biblioteca di Spilimbergo, fondo che, accanto al nucleo di pubblicazioni in braille già in possesso del servizio, ha permesso di creare una apposita sezione di documenti per non vedenti; sempre in quell’occasione il Lions ha anche donato alcuni lettori CD, a disposizione per l’ascolto. Constatato il buon riscontro dell’iniziativa, il Lions ha poi donato un secondo nucleo di audiolibri nel 2008.

Nei quattro anni intercorsi dalla prima donazione, si è potuto riscontrare il buon esito dell’iniziativa: gli audiolibri vengono presi in prestito da utenti con problemi di vista di varia natura e da anziani ma anche da utenti, abituali lettori, interessati al nuovo strumento multimediale, che ascoltano i CD in auto o a casa.

L’impegno del sodalizio, già concretizzato nell’ambito delle presidenza del dott. Riccardo Dado e dott. Jihad Moghnie è ora riconfermato con la presidenza del perito Silvano Carpenedo, con una trentina di audiolibri scelti con la consulenza del personale bibliotecario.

La nuova donazione si è concentrata soprattutto sugli scrittori contemporanei: potremo così ascoltare opere di Carofiglio, Terzani, Larsson, Mazzantini e molti altri autori italiani e stranieri.

L’elenco completo degli audiolibri è consultabile nel sito web della Biblioteca Civica di Spilimbergo all’indirizzo www.bibliotecaspilimbergo.it.


Donazione in memoria di Dino Caminale

Sabato 11 giugno sarà presentato anche il fondo librario appartenuto a Dino Caminale, donato alla Biblioteca Civica di Spilimbergo per volontà della moglie Maria Clara De Rosa, nostra concittadina.

Si tratta di più di duecento volumi di letteratura, saggistica, filosofia e musica.

Numerosi e di particolare interesse i testi titoli che andranno ad arricchire le raccolte della sezione musica, al secondo piano della biblioteca: da Mahler a al jazz, da Gould alla poetica della musica di Stravinsky, da Haydin al catalogo delle opere di Beethoven. Una preziosa testimonianza che un appassionato cultore della musica lascia in eredità alla comunità di Spilimbergo e a tutti coloro che vogliono approfondire le più diverse tematiche musicali.


Donazione in memoria di Eligio Milanese

Si tratta di un significativo lotto di pubblicazioni di agronomia, viticoltura ed enologia appartenuti ad Eligio Milanese, per diversi anni direttore della Cantina Sociale di San Giorgio della Richinvelda, che potranno rivestire particolare interesse per quanti operano in vario modo nel settore vitivinicolo e per docenti e studenti che frequentano il locale Istituto Statale di Agraria.

I congiunti di Eligio hanno poi voluto ricordare il suo amore per la geografia e per i viaggi, donando alla biblioteca circa trenta nuove edizioni della collana “Guide verdi d’Italia” del Touring Club Italiano, contribuendo ad aggiornare la sezione geografia e viaggi della Biblioteca, completamente rinnovata grazie all’acquisto di oltre 200 guide turistiche.




Carino Tissino

Nasce nel 1935 a S.Pietro di Ragogna (UD).

È autore del saggio “Essere non vedente: un lungo cammino di emancipazione” (Chiandetti, 1984) e delle opere narrative “Gli occhi nel cuore” (Chiandetti, 1986), “Il dono meraviglioso” (Editoriale Alpe Adria, 1990), “Richiamo d’amore” (1996). Nel 2007 esce “Stelle Cadenti”, la sua pubblicazione più recente.


Irene Paglietti

Nata a Spilimbergo nel 1985, inizia lo studio dell’oboe presso la scuola di musica cittadina sotto la guida del M° Elena Musto. Ammessa al Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto, si diploma brillantemente con il M° Paolo Brunello nel 2008 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Ha già al suo attivo collaborazioni con numerose orchestre italiane e internazionali, condotte da direttori quali Riccardo Muti, Piero Bellugi e Nicola Paszkowski.


Dove e quando
Biblioteca Civica di Spilimbergo
11 giugno 2011, ore 10.30