Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Relazione statistica 2010
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Relazione statistica 2010
Bilancio complessivo per il 2010 ancora una volta positivo per la Biblioteca civica di Spilimbergo che nello scorso anno ha visto crescere costantemente quasi tutti gli indici di servizio, come si può ricavare dalla relazione statistica annuale.

Se la qualità nell’offerta ai cittadini rimane l’obiettivo primario dell’istituto comunale, i dati statistici sono confortanti. I prestiti si sono sensibilmente avvicinati a quota trentamila, accelerando il ritmo di crescita costante dell’ultimo decennio, con una media giornaliera che tocca le 116 unità; si stima una presenza giornaliera di circa 118 persone.

Per adeguarsi alla richiesta in crescita è aumentato il numero di volumi acquistati e soprattutto dei volumi donati: ciò ha comportato certamente un maggior impegno nel lavoro di catalogazione, aumentato rispetto al 2009, con quasi 300 unità mensili, ma è stato quasi sempre possibile assicurare la catalogazione, e quindi la fornitura, delle novità librarie in tempi molto brevi.

Aumenta il numero degli utenti attivi, ovvero di tutti coloro che nel corso dell’anno hanno preso in prestito almeno un volume, ed emerge sempre di più il quadro di un’utenza estremamente variegata e di una biblioteca in grado di offrire un servizio adeguato a tutte le fasce di età.

Da anni, però, la Biblioteca non offre solo il servizio di prestito ma anche l’utilizzo di sei postazioni internet e il numero delle navigazioni Internet è cresciuto del 74% rispetto al 2009. Una parte ormai maggioritaria degli utenti di questo servizio è costituita da studenti e lavoratori stranieri.

Restano naturalmente ancora alcuni punti deboli e gli utenti rivendicano un orario di apertura al pubblico maggiore.

Intensa l’attività di promozione del libro e della lettura, a partire dalle numerose iniziative del “Progetto scuola-biblioteca”, che ha visto coinvolte quasi tutte le classi delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado del territorio, con una serie d’incontri programmati in stretta collaborazione con le dirigenze e gli insegnanti degli istituti scolastici.
Questa intensa programmazione ha fatto sì che l’utenza delle scuole primarie (6-10 anni), dopo due anni di flessione, sia ora in visibile ripresa, mentre continua la risalita del numero di utenti delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni).
Ancora in lieve aumento il numero degli utenti attivi nella fascia 0-5 anni, che nel corso del 2009 aveva già superato quota cento, soprattutto grazie al lavoro svolto con il progetto Nati per leggere.

Particolarmente intenso è stato il lavoro di coordinamento svolto nell’ambito del Sistema bibliotecario SeBiCo, con la riproposizione di iniziative ormai consolidate e largamente attese dalla cittadinanza, a partire da Biblioteche in cortile, dedicato nella scorsa edizione al rapporto tra letteratura e sport. Nel 2010 gli incontri sono stati diciasette, otto dei quali si sono svolti nel territorio del Comune di Spilimbergo, con una presenza complessiva di pubblico di circa 1500 persone.
Grande successo ha riscontrato anche la seconda edizione di Da libro a libro, una sorta di book-crossing collettivo che nel mese di giugno ha coinvolto diverse centinaia di persone presso Villa Savorgnan di Lestans.

Infine, i dati statistici relativi alle nove biblioteche SeBiCo (Clauzetto, Forgaria nel Friuli, Meduno, Pinzano, San Giorgio della Rich., Sequals, Tramonti si Sopra, Travesio e Vito d’Asio) sono anch’essi in crescita per quanto riguarda quasi tutti gli indici di valutazione: questo dimostra la vitalità del Sistema, l’impegno del personale in servizio e la bontà del lavoro di coordinamento svolto dalla biblioteca capofila di Spilimbergo, oltre all’affezione crescente da parte della popolazione per il servizio culturale da sempre svolto dalle biblioteche.
 
 
Scarica il documento PDF (107kB)