Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
La conquista del Cervino
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
La conquista del Cervino

Dall'omonimo testo di Sylvain Jouty

Lettura scenica di Roberto Anglisani


…e poi lo sfinimento, il freddo, la scomodità in ogni momento, la tramontana pungente, le vertigini del vuoto, lo scricchiolio della neve gelata, l’ubriacatura della fatica, generano un vortice di sensazioni forti, così forti che lasciano un’impronta indelebile, e la rivelazione di un piacere intenso. Il Cervino scolpisce il cielo.
Il Cervino scolpisce il mondo. Il Cervino scolpisce le anime.

Le montagne sono depositarie di storie e leggende che raccontano eventi di grande umanità. La storia prende spunto, per situazioni e personaggi, dalla conquista del Cervino compiuta, dopo molti tentativi, da Edward Whimper, scrittore e disegnatore inglese nel 1865. Il 14 luglio Whimper raggiunge la cima scalando la cresta nord-est dal versante svizzero. Ma non era il solo a guardare al Cervino sognando di arrivare in vetta: Jean-Antoine Carrel, nato e cresciuto a Valtournenche, conquista la via italiana appena tre giorni dopo. Un’impresa che per tanti anni si credeva impossibile, ma nella quale due uomini hanno creduto fino a dedicarvi la propria vita.
La lettura spettacolo de “La Conquista del Cervino” vuole raccontare la montagna, che richiama intorno a sé gente di paesi differenti e lontani, la fatica e il pericolo della salita, i rapporti - di alleanza e di sfida - che si vanno a creare tra i compagni di cordata.
L’alpinismo, come altri sport, prevede il coinvolgimento totale degli esseri umani che lo praticano. Per questo spesso le storie che raccontano di questi uomini sono storie mitiche, piene di passione e di grandi emozioni.



Roberto Anglisani nasce a Taranto nel 1955. Inizia la sua formazione nella Comuna Baires, gruppo di teatro che a Milano si occupa della formazione di attori e scrittori per poi proseguire con altre esperienze (stages con J. Grotowskj e D. De Fazio degli Actor’Studio – New York, scuola di R. Manso, scuola di animazione del Piccolo Teatro di Milano). Nel 1989 inizia un percorso sulla narrazione orale che lo porterà a creare narrazioni singole e a partecipare a numerosi progetti sul teatro di narrazione. Ha lavorato come attore e regista con diverse compagnie italiane. Ha partecipato a diversi Festival Internazionale di narrazione (Argentina, Spagna, Svizzera, Germania). Ha vinto numerose volte il premio nazionale Stregagatto indetto dall’Ente Teatrale Italiano. È stato docente presso la Scuola di Animazione Pedagogica del Comune di Milano e si occupa della formazione di giovani attori nello Studio dell’attore R. Manso di Milano. È stato gradito ospite nella nostra regione per la prima edizione del Progetto Youngster condotto dalla Piccola Società cooperativa Damatrà di Udine.


In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Scuola materna di Barbeano, sempre in Via Nazionale.


Biblioteche in cortile 2010 è un'iniziativa del Sistema bibliotecario SeBiCo.

Per il programma completo della manifestazione scarica la locandina della manifestazione o vai alla relativa pagina del sito.


Dove e quando
Barbeano, Cortile D'Andrea, Via Nazionale
Giovedì 22 luglio 2010, ore 21