Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Ogni bel gioco. Viaggio letterario nell’universo degli sport dimenticati
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Ogni bel gioco. Viaggio letterario nell’universo degli sport dimenticati

Lettura scenica e regia di Paolo Patui


In un angolo dimenticato dal frastuono calcistico ci sono storie straordinarie di donne e uomini che hanno prima giocato, poi scoperto che quel loro gioco vissuto come puro divertimento poteva essere sport, sfida contro se stessi e contro gli altri; così il gioco gioioso spesso si è trasformato in fatica, in dolore, in amarezza, in sconfitta, ma anche in vittoria travolgente. Così travolgente da travolgere gli stessi protagonisti di queste storie, fino a relegarli nell'angolo dimenticato della nostra ingrata memoria.

Ogni bel gioco sarà una serata letteraria in cui raccontare e ricordare strane storie sportive, impossibili eppure vere e straordinariamente umane nel loro concentrato di felicità e dolore.



Letture tratte da:


Emanuela Ardisio, Bambini infiniti
John Fante, Un anno terribile
Giulio Trasanna, Una camera di legno dolce
Claudio Rolle, Ayrton Senna ovvero l’Achille australe
Vinicio Ongini, Dorando Pietri e gli altri
Dario Torromeo, E chiamavano me assassino
Gianni Clerici, Gianni Clerici e gli Internazionali d’Italia
Dino Buzzati, Dino Buzzati al Giro d’Italia




Paolo Patui ha studiato la storia dei teatri friulani, scrivendo Alla ricerca dei teatri perduti: appunti per una storia delle sale teatrali nel Friuli - Venezia Giulia (1989) e pubblicando poco dopo L'AnfiTeatro morenico: cento anni di teatro e teatri sulle colline friulane.
Dopo avere firmato alcune regie, ha iniziato a scrivere.
Con Elio Bartolini ha firmato la traduzione della versione televisiva di Berto Lôf; ma soprattutto con Bartolini è autore dello spettacolo teatrale Bigatis: storie di donne friulane in filanda. Con la RAI regionale ha ideato e realizzato L'alfabeto friulano delle rimozioni. Arbitrario pellegrinaggio tra nomi e cognomi che il Friuli non deve dimenticare. Ha tradotto in friulano Maratona di New York di Edoardo Erba, interpretata da Fabiano Fantini e Claudio Moretti.
E’ autore anche de La lungje cene di Nadâl, andato in scena per la regia di Gigi Dall'Aglio, con il quale sta ultimando un terzo testo in lingua friulana dedicato alla figura di Pietro Savorgnan di Brazzà. Con Dorino Minigutti ha collaborato alla realizzazione di Nûfcent, venti puntate televisive sulla storia del novecento friulano. Ha pubblicato Le ultime volte e nel 2006 Volevamo essere i Tupamaros che Gianni Mura ha definito su Repubblica: "Cinque racconti di calcio di ragazzi friulani che sarebbero piaciuti a Pasolini".
Da diversi anni si dedica alla lettura in pubblico di libri e ha inaugurato a San Daniele la rassegna Leggermente - Appuntamenti periodici di resistenza letteraria.


In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Sala Somsi in Via Libroia, sempre a Tauriano.


Biblioteche in cortile 2010 è un'iniziativa del Sistema bibliotecario SeBiCo.

Per il programma completo della manifestazione scarica la locandina della manifestazione o vai alla relativa pagina del sito.


Dove e quando
Tauriano, Cortile di Roberto Indri, Via Marchian
Giovedì 1 luglio 2010, ore 21