Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
La solitudine del maratoneta
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
La solitudine del maratoneta

Dal romanzo di Alan Sillitoe

Reading multimediale a cura dell'Associazione Molino Rosenkranz
Regia e lettura scenica di Roberto Pagura
Musiche a cura di Gianni Massarutto e Mario Massimino
Riprese e video editing a cura di Chiara Valmin
Adattamento del testo e collaborazione artistica di Daniela Zucchiatti


Con questa lettura scenica, la compagnia Molino Rosenkranz ci fornisce l'occasione di rivisitare il racconto - manifesto del movimento artistico inglese noto con il nome di Angry Young Man.

La solitudine del maratoneta fu scritto da Alan Sillitoe negli anni '50 e conserva sorprendentemente tutta la sua forza e la sua modernità. Si tratta di un monologo interiore dal ritmo travolgente, a tratti palpitante, per la carica vitale che lo anima; in esso vi è tutta la ribellione ed il vuoto di speranza che oggi come allora affligge le nuove generazioni.

Smith è un giovane ribelle cresciuto nei sobborghi industriali della città, dopo il furto in una panetteria, è sbattuto in un riformatorio modello. Il direttore dell'istituto scopre le sue doti da podista, lo allena come un "cavallo di razza" in vista della competizione annuale tra gli istituti britannici e punta su di lui per vincere la prestigiosa coppa.

Mentre corre nella solitudine della campagna il giovane maratoneta ricorda la sua difficile esistenza, riflette sulle vittorie e le sconfitte, sulla libertà, sulla coscienza di sé, medita sul suo futuro. Potrebbe riscattarsi, integrandosi nella società; mediante la vittoria sportiva, ma la rabbia che si porta dentro contro i riti e le ipocrisie di questa società che lo ha respinto lo induce a beffare tutti.

Pagine già memorabili si fanno spettacolo straordinariamente aspro e graffiante attraverso una partitura scenica costituita dai diversi linguaggi espressivi propri dei giovani: musica rap, graffiti, e tecniche multimediali create in equipe.

La regia è curata da Roberto Pagura che qui si cimenta anche nell'interazione fra attore e multimedialità hanno contribuito alla realizzazione di questo spettacolo: Gianni Massarutto e Mario Massimino, rapper specialista in freestyle, per le musiche, Chiara Vialmin per le riprese e video editing, Daniela Zucchiatti per l'adattamento del testo e la collaborazione artistica.




L’Associazione Molino Rosenkranz di Roberto Pagura nasce nel 1991 a Castions di Zoppola grazie alla collaborazione di operatori con esperienza e formazione professionale nei settori teatrale, pedagogico, sociale e dell’animazione. Nell’ambito teatrale, oltre alle iniziali produzioni di strada, esperienze fondamentali per la compagnia sono state prima la realizzazione dello spettacolo teatrale d’attore e ombre Il compleanno dell’Infanta di Valeria Patera (1995); e la coproduzione con Muggia spettacolo Ragazzi dello spettacolo La Medicina Terribile (1997). Importanti sono state per la Molino Rosenkranz le collaborazioni con Rai 1 prima e Big poi a Solletico per giungere alla partecipazione alla puntata conclusiva di Giochi Senza Frontiere 1998, con le proprie grandi strutture volanti, caratteristica propria, riconosciuta su tutto il territorio nazionale, della cooperativa. La Molino Rosenkranz propone inoltre corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti sulle tecniche espressive di lettura teatrale e lavori educativo-didattico rivolti prevalentemente ai ragazzi della scuola dell’obbligo, con una particolare attenzione per il mondo dei libri.


In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Casa dello Studente di Spilimbergo.


Biblioteche in cortile 2010 è un'iniziativa del Sistema bibliotecario SeBiCo.

Per il programma completo della manifestazione scarica la locandina della manifestazione o vai alla relativa pagina del sito.


Dove e quando
Spilimbergo, Parcheggio lato nord-est Scuola di Mosaico, Via Don Colin
Martedì 29 giugno 2010, ore 21