Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Comunicare con i figli anche attraverso le nuove tecnologie: istruzioni per l'uso
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Comunicare con i figli anche attraverso le nuove tecnologie: istruzioni per l'uso

Francesco Pira
- Docente di Comunicazione e Teoria e Tecniche delle Relazioni Pubbliche, Università degli Studi di Udine
Con interventi di adolescenti "navigatori"

Molto si è scritto e molto si discute del rapporto tra nuove generazioni e tecnologie e molto si continua ad indagare. Ecco allora che la nuova sfida è rappresentata dalla capacità degli adulti di comprendere queste nuove modalità di costruire le relazioni e la socialità. Il rischio più grande che si corre è dunque quello della separazione, di lasciare soli i giovani, di non essere capaci di costruire un dialogo dentro e attorno a questi nuovi spazi di relazione.



Francesco Pira svolge attività di ricerca in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Udine.
Giornalista, è Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. Opinionista dei quotidiani Messaggero Veneto e Affari Italiani e di numerose riviste specializzate.
Ha svolto numerose ricerche sul rapporto tra bambini, media e nuove tecnologie.
Ha pubblicato tra gli altri: Di fronte al cittadino (Franco Angeli 2000), La nuova comunicazione politica (Franco Angeli 2004) con L. Gaudiano, Come comunicare il sociale (Franco Angeli 2005), Infanzia, Media e Nuove Tecnologie (Franco Angeli 2007) e Giochi e Videogiochi: dal nascondino alla console (Bonanno 2009) con V. Marrali.



La manifestazione I diritti dei bambini -- New York 1989 - Spilimbergo 2009 è organizzata dal Comune di Spilimbergo con il patrocinio dell'Unicef e della Provincia di Pordenone e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto Nati per leggere: libri, incontri e letture nelle biblioteche SeBiCo è organizzato dal coordinamento del Sistema bibliotecario SeBiCo nell'ambito della seconda Settimana regionale Nati per Leggere, promossa dal Centro di Salute del Bambino, dall'Associazione Culturale Pediatri e dall'Associazione Italiana Biblioteche FVG, grazie ad un finanziamento erogato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa quest'anno si tiene in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e coinvolge 103 biblioteche e 100 pediatri di tutta la Regione.

Dove e quando
Biblioteca Civica di Spilimbergo
19 novembre 2009
ore 20.45