Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
La mia vita con Mozart
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
La mia vita con Mozart

Dal romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt
Lettura scenica di Roberto Anglisani


La mia storia con Mozart di Eric-Emmanuel Schmitt, l’autore di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano è l’omaggio personale dell’autore al grande compositore austriaco. Scritto in forma epistolare, racconta la storia di un ragazzo tormentato, assillato da domande esistenziali senza risposte e che trova la propria salvezza e il proprio riscatto nella musica. Giunto alla decisione di suicidarsi, il ragazzo incontra casualmente la musica di Mozart e da quell'ascolto esce purificato e nato a nuova vita. La sua crescita sarà scandita dalla scoperta e dall'ascolto dei brani di Mozart. Il ragazzo racconterà così la propria vita, scrivendo lettere al compositore austriaco che ogni volta risponderà con una sua composizione.

ROBERTO ANGLISANI nasce a Taranto nel 1955. Inizia la sua formazione nella Comuna Baires, gruppo di teatro che a Milano si occupa della formazione di attori e scrittori per poi proseguire con altre esperienze (stages con J. Grotowskj e D. De Fazio degli Actor’Studio – New York, scuola di R. Manso, scuola di animazione del Piccolo Teatro di Milano). Nel 1989 inizia un percorso sulla narrazione orale che lo porterà a creare narrazioni singole e a partecipare a numerosi progetti sul teatro di narrazione. Ha lavorato come attore e regista con diverse compagnie italiane. Ha partecipato a diversi Festival Internazionale di narrazione (Argentina, Spagna, Svizzera, Germania) Ha vinto numerose volte il premio nazionale Stregagatto indetto dall’Ente Teatrale Italiano. È stato docente presso la Scuola di Animazione Pedagogica del Comune di Milano e si occupa della formazione di giovani attori nello Studio dell’attore R. Manso di Milano. È stato gradito ospite nella nostra regione per la prima edizione del Progetto Youngster condotto dalla Piccola Società cooperativa Damatrà di Udine.


In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Sala parrocchiale.


Biblioteche in cortile 2009 è un'iniziativa del Sistema bibliotecario SeBiCo.

Per il programma completo della manifestazione scarica la locandina in formato .pdf o vai alla relativa pagina del sito.


Dove e quando
Baseglia, Sagrato Chiesa S. Croce
16 luglio 2009, ore 21