Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
In capo al mondo
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
In capo al mondo

Dal romanzo di Giuliano Scabia
Lettura scenica di Massimo Somaglino
Accompagnamento musicale di Andrea Musto


In capo al mondo è il titolo del breve romanzo di Giuliano Scabia, grande scrittore e umanista visionario dei nostri tempi. La storia narra la folgorante vicenda di Lorenzo, violoncellista innamorato, che si spinge verso Oriente, fino all’estremità della terra per incantare uomini, angeli e bestie con il suo suono straordinario.

GIULIANO SCABIA è nato nel 1935. Scrittore, poeta, drammaturgo, narratore dei propri testi, è protagonista di alcune tra le esperienze teatrali più vive degli ultimi decenni. Protagonista con Franco Basaglia della famosa esperienza teatrale presso l’Ospedale psichiatrico di Trieste, raccontata in Marco Cavallo (Einaudi 1976). È tra i fondatori del DAMS di Bologna, dove ha insegnato Drammaturgia. Dagli anni novanta il lavoro sulla lingua, maturato con l’esperienza teatrale, è confluito nella scrittura di romanzi e poesie.

MASSIMO SOMAGLINO è attore e regista teatrale. Della sua carriera ormai quasi trentennale svolta in ambito regionale e nazionale ricorda più volentieri il lavoro come attore con Elio DeCapitani ed il Teatro dell’Elfo, il connubio con Giuliana Musso per le regìe di spettacoli di successo come “Nati in casa”, “Sexmachine” e il recente “Tanti Saluti” ed il lungo percorso personale di ricerca che lo ha impegnato in produzioni intorno ad eventi e personaggi della storia friulana: “Zitto, Menocchio!” sul pensiero eretico del famoso mugnaio valcellinese, “Cercivento”, spettacolo contro le guerre, “Achtung banditi!”, concerto teatrale per la Resistenza, “Indemoniate” sulla vicenda delle donne di Verzegnis, ed altri, tutti realizzati con lo stesso gruppo di lavoro artistico. Ama leggere a voce alta, perché dice che leggere a qualcuno è anche un modo per svelare una parte di sé che altrimenti non ce la fa ad uscire.

ANDREA MUSTO si è diplomato in violoncello al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza nel 1993. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento all’estero. Da molti anni svolge un’intensa attività concertistica, sia in qualità di solista che nell’ambito di numerose formazioni cameristiche. Ha collaborato con gruppi orchestrali in Italia, Austria e Germania. Nel 1999 è stato “Primo violoncello” al Teatro di Klagenfurt. Dal 2001 collabora stabilmente con l’Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, ove ricopre il ruolo di “Primo Violoncello”.


In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Sala Somsi di Tauriano.


Biblioteche in cortile 2009 è un'iniziativa del Sistema bibliotecario SeBiCo.

Per il programma completo della manifestazione scarica la locandina in formato .pdf o vai alla relativa pagina del sito.


Dove e quando
Tauriano, Cortile di Roberto Indri
30 giugno 2009, ore 21