Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Corso per Volontari Nati per Leggere
Calendario Eventi
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Corso per Volontari Nati per Leggere
Sabato 1 dicembre 2018, ore 9.00-13.00
SPILIMBERGO, Piazza Castello 4, Palazzo Tadea

Corso per Volontari Nati per Leggere
Visual literacy: la grammatica del vedere

a cura di Angela Dal Gobbo

Gli incontri si organizzano nell'ambito dell'accordo di promozione della lettura in Friuli Venezia Giulia Leggiamo 0-18 e sono dedicati a tutti gli operatori del settore sanitario, sociale, educativo e culturale, ai
volontari e ai genitori residenti in Regione.

Per iscriversi è necessario compilare un modulo online. E' possibile accedere alla scheda di iscrizione visitando la pagina dedicata alla formazione sul sito www.natiperleggere.it.
Si consente la presenza a un numero massimo di 35 persone a incontro, la partecipazione è gratuita.
Per info: Valeria Balbinot - valeria.balbinot@csbonlus.org - 040322



VISUAL LITERACY

La grammatica del vedere

                                                                                                                              

Come devono essere le parole e le figure di un albo illustrato? È necessario conoscere la “grammatica” delle immagini? Quali sono le regole alla base di un buon libro per bambini? Nella nostra cultura siamo circondati dalle immagini, perciò è importante riflettere su cosa significhi “fruire delle immagini” – ovunque, e in particolare nei libri destinati ai bambini. E occorre partire dall’inizio, e cioè dalle domande “cos’è e come è fatto un albo?”.

COS’È UN ALBO ILLUSTRATO?

L’albo illustrato è quel particolare prodotto a stampa in cui parole e immagini si sostengono e si valorizzano a vicenda. Costituiscono un prodotto unico, in una unità indissolubile dove, se venisse meno una delle due componenti, non si potrebbe più parlare di “albo illustrato”; si tratterebbe di qualcos’altro. Dunque, codice visivo e codice verbale corrono insieme. Talora l’uno accompagna l’altro, altre volte l’uno esprime cose che l’altro non dice, altre ancora l’uno contraddice l’altro – eppure in genere le immagini sono grandi e importanti e il testo verbale è breve.

 COM’È FATTO UN ALBO ILLUSTRATO?

Innanzitutto l’albo illustrato (o picture book) è un oggetto e come tale il bambino ne viene a contatto fin dalla più tenera età. Ha una copertina, un titolo, un frontespizio, alcune pagine... Conoscerne le componenti (anche tipografiche) permette di apprezzare le meraviglie e le sorprese che gli albi sanno offrire.

COSA C’È DENTRO UN LIBRO?

Breve analisi delle strutture narrative

E poi, il bambino scopre che dentro quell’oggetto (fatto di una copertina e di varie pagine) ci sono le storie. E scopre che le storie sono belle e importanti e utili. Utili a cosa? A capire il mondo e se stesso.

 Una buona storia ha anch’essa le sue regole: chi si occupa di libri per bambini avrà particolare utilità a comprendere i meccanismi narrativi per poi poterli proporre ai piccoli lettori/ascoltatori. E a comprendere anche quale messaggio il libro trasmette. Perché di fatto ogni libro per bambini è scritto da un adulto, e rispecchia la sua visione dell’infanzia. Quella visione si concretizza in una storia.

Dove e quando
Spilimbergo, Palazzo Tadea
Sabato 1 dicembre 2018, ore 9.00-13.00