Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Facciamo che ero...: Crescere Leggendo a Spilimbergo
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Facciamo che ero...: Crescere Leggendo a Spilimbergo
25 novembre, 6 dicembre  2016, 17, 18, 19 gennaio 2017
Spilimbergo, Scuola primaria

FACCIAMO CHE ERO...

Un tappeto circolare attorno al quale i bambini sono invitati ad accomodarsi; accanto a loro silenziosi ospiti: i libri.
Ogni libro è accompagnatoda un misterioso “bagaglio a mano”, aprirlo sarà come entrare in uno spazio intimo che invita alla relazione vicina, muove curiosità e mette in moto i sensi.
Lo scopo è quella di rendere i libri vivi e di chiamare in causa ciascuno degli ascoltatori in prima persona partendo dall’idea che “mettersi nei panni dell’altro” è il meccanismo alla base della fruizione letteraria.
Il gusto dell’ascolto e la capacità di immedesimarsi nelle vicende che verranno lette e raccontate, oltre che promuovere effettivamente le nostre competenze emotive, ci permetterà di indagare le differenze culturali, di genere, personali, d'età, lasciando le parole a far da specchio, o da ponte tra noi e l’altro.

A cura di Damatrà


CRESCERE LEGGENDO 2016/2016
NEI PANNI DEGLI ALTRI

Nel nostro cammino di esseri umani intrecciamo costantemente fili di relazioni gli uni con gli altri. Perché la tela che ci unisce si componga con morbidezza, siamo chiamati ad imparare la comprensione, il dialogo, l’empatia. Riuscire a mettersi nei panni degli altri è una competenza fondamentale per lo scambio e il confronto pacifico, oltre che per la crescita personale. Cos’ha questo a che fare con la lettura, attività ritenuta per eccellenza solitaria e individuale? I libri ci aprono porte di conoscenza su mondi e modi di vivere diversi dal nostro; ci trasportano nell’universo sonoro di lingue nuove eppure molto antiche; ci invitano a sovvertire le abitudini e ad allargare gli orizzonti.
Oltre a ciò, il gesto stesso di immergersi in una narrazione è una dichiarazione di disponibilità del lettore ad entrare in risonanza con il vissuto emotivo dei personaggi, a lasciarsi avvolgere e coinvolgere, a vivere altre vite oltre alla sua: a mettersi per un po’, nel tempo corto eppure eterno delle pagine, nei panni di qualcun altro. E ancora non basta: il termine di una lettura diventa l’occasione, in biblioteca o in classe, per aprire il confronto con gli altri lettori, e quindi per (ri)leggere i libri attraverso il loro sguardo.

Sotto il titolo “Nei panni degli altri” gli operatori di Crescere Leggendo intendono esplorare tutte queste sfumature attraverso i diversi percorsi proposti, che rendono ragione della complessità e della ricchezza del tema scelto.