Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
La Macia di Giusi Quarenghi
Visualizza la scheda dell'evento
La Macia dei libri 2019-2020
Ecco la Macia di Giusi Quarenghi
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Record trovati: 3
Visualizza la scheda della notizia
La Macia dei libri 2019-20: FAR-MACIA
Spilimbergo, Biblioteca civica
14 gennaio, 11 febbraio, 10 marzo
17.00
(Far)Macia: la proposta culturale condivisa da biblioteca e farmacie

A iniziare l’anno con un pizzico di freschezza e di novità culturale ci pensano insieme la Biblioteca civica “Bernardino Partenio” e le Farmacie cittadine “Della Torre”, “Santorini” e la Farmacia della frazione di Tauriano.

Viene da chiedersi che cosa mai possano condividere due servizi, che difficilmente vengono accostati nel pensiero comune.
A fare da filo rosso è il concetto di salute delle persone. Che cosa significa promuovere la salute? La biblioteca e le farmacie credono che il benessere fisico derivi anche dal prendersi cura di se stessi in altri campi, incoraggiando, ad esempio, la cura intellettiva della propria persona.
E quando ci sono percorsi di promozione della lettura, che sembrano fatti apposta già dal nome, per creare la giusta alchimia, il gioco è fatto.

È nato così (Far)Macia, un nuovo contenitore di incontri letterari all’interno del collaudato percorso per ragazzi e adulti “La Macia dei Libri”, che quest’anno è alla quinta edizione.
Il titolo gioca con le parole macia, antica unità di misura che caratterizza Spilimbergo e che la biblioteca ha adottato come misura di uno scaffale di libri ideale e le parole fare e farmacia.
(Far)Macia si presenta graficamente in modo originale e intrigante. Ha l’aspetto di una confezione di medicinale, un’elegante scatoletta di compresse, completa di foglietto illustrativo e una ricetta medica, che illustrano le proprietà e le caratteristiche di rimedi, per l’appunto, diversi.

Si tratta di incontri letterari, dedicati a svariati temi, ispirati ad alcuni libri della bibliografia che compone il fulcro della Macia dei Libri. Appuntamenti leggeri (secondo la definizione di Calvino), alla portata di tutti, perché la bellezza delle parole è un veicolo universale, da prendere con la facilità con cui si inghiotte una pasticca per il mal di testa. Il risultato di benessere è, forse, preferibile, perché distoglie la nostra mente dai pensieri quotidiani per portarla altrove.
Visualizza la scheda della notizia
Biblioteca di Spilimbergo: CHIUSA dal 24 febbraio al 1 marzo
Spilimbergo, Biblioteca civica
24 febbraio - 1 marzo
La biblioteca sarà chiusa

dal 24 FEBBRAIO
al 1 MARZO


ORDINANZA FVG PER CORONAVIRUS
 
“SOSPENSIONE
di servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (le BIBLIOTECHE e gli ARCHIVI, le aree e i parchi archeologici, i complessi monumentali), nonché l'efficacia delle disposizioni regolamentari sull'accesso libero o gratuito a tali istituti o luoghi.”

Visualizza la scheda della notizia
Biblioteca d'autore: primavera 2020
Spilimbergo, Biblioteca civica
20 marzo, 28 aprile
20.45
Continua la rassegna Biblioteca d'autore: libri persone parole racconti in Biblioteca a Spilimbergo.

Converseranno con noi Giorgio Scianna e Michele Marziani.