Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Ghetto Swingers
Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Ghetto Swingers

Spettacolo tratto da un testo di Eric Vogel
Lettura di Roberto Pagura
Accompagnamento musicale di Riccardo Morpurgo al pianoforte e Flavio Davanzo alla tromba


Sotto il Terzo Reich il jazz fu barbaramente osteggiato ma, a dispetto di Hitler e Goebbels, sopravvisse anche nell’inferno dei campi di sterminio. Lo spettacolo-concerto di Molino Rosenkranz racconta la vicenda dei Ghetto Swingers, che emerge dalle toccanti pagine del diario di Eric Vogel. L’autore di queste memorie fu trombettista e unico sopravvissuto della band che si esibì per un breve periodo nel ghetto di Terezin e nel campo di sterminio di Auschwitz.

“Ho scritto questa storia senza odio né spirito di vendetta (…) credo nella forte missione del jazz, una missione di fratellanza e di comprensione fra i popoli. (…) è il simbolo della libertà di espressione e di democrazia, una potente arma nella battaglia per questi ideali” (E. Vogel)

È per questa connotazione che, nello spettacolo, il jazz non è un semplice commento sonoro: la musica tesse il racconto congiuntamente alle parole.

L’Associazione MOLINO ROSENKRANZ di Roberto Pagura nasce nel 1991 a Castions di Zoppola grazie alla collaborazione di operatori con esperienza e formazione professionale nei settori teatrale, pedagogico, sociale e dell’animazione. Nell’ambito teatrale, oltre alle iniziali produzioni di strada, esperienze fondamentali per la compagnia sono state prima la realizzazione dello spettacolo teatrale d’attore e ombre Il compleanno dell’Infanta di Valeria Patera (1995); e la coproduzione con Muggia spettacolo Ragazzi dello spettacolo La Medicina Terribile (1997). Importanti sono state per la Molino Rosenkranz le collaborazioni con Rai 1 prima e Big poi a Solletico per giungere alla partecipazione alla puntata conclusiva di Giochi Senza Frontiere 1998, con le proprie grandi strutture volanti, caratteristica propria, riconosciuta su tutto il territorio nazionale, della cooperativa. La Molino Rosenkranz propone inoltre corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti sulle tecniche espressive di lettura teatrale e lavori educativo-didattico rivolti prevalentemente ai ragazzi della scuola dell’obbligo, con una particolare attenzione per il mondo dei libri.


In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Scuola materna.


Biblioteche in cortile 2009 è un'iniziativa del Sistema bibliotecario SeBiCo.

Per il programma completo della manifestazione scarica la locandina in formato .pdf o vai alla relativa pagina del sito.


Dove e quando
Barbeano, Cortile D'Andrea
6 agosto 2009, ore 21